La regione

Una delle importanti particolarità della regione è il suo bilinguismo. Ci si parla il castigliano ("spagnolo") e il valenziano (forma locale del catalano, collegato allo occitano). Le due lingue sono ufficiali. È per questo che molti nomi geografici hanno due ortografie (ex: Xàtiva/Játiva, Alacant/Alicante, Xúquer/Júcar, o anche Mare de Deu/Nuestra Señora.

Situazione geografica

La Torreta si trova all'uscita di Corbera, sul fianco di una montagna, nella zona della Ribera Baixa, a 30 minuti al sud di Valenza ed a 15 minuti dal mare. La vista è splendida (50 m d'altitudine). Tutto d'accesso gli aranci, il villaggio ed il castello medievale di Corbera in primo piano. Quindi, gli aranci, le risaie ed in fondo il mare Mediterraneo. A sud-ovest: la montagna coperta della pineta. Dietro alla casa: pini, ulivi e carrube, chiamati qui garrofers.

Il clima

Temperatura media a La Torreta: 23 °C in estate, 14 °C in inverno.
2760 ore di sole all'anno.

Corbera

Vista da terrasso della casa d'ospitalita

La storia: Resti archeologici sono stati trovati in molti posti, in particolare nelle grotte, che indicano la presenza di abitanti preistorici (neolitico ed inizio dell'età del bronzo). Ma le origini di Corbera vengono dall'epoca romana. La città fu importante all'epoca musulmana, fino alla conquista da parte del re cristiano nel 1248. Diventò allora la "Città ed Onore di Corbera" fino al 1839, che visse lo smembramento dei villaggi dei dintorni in comuni indipendenti (Favara, Fortaleny, Llaurí, Polinyà, Riola). Durante la guerra civile del 1936-39, Corbera ha sufrito dei bombardamenti e la chiesa delli Santi Vincenzi, del XVIe secolo, deve essere ricostruita. Restano tuttavia molte facciate di stile moderniste che sono degne d'interesse. Nella campagna circostante, diverse grande case sparce mostrano la ricchezza generata dalla coltura degli agrumi dall'inizio del XXe secolo.

I monumenti: il castello, l'eremo di santo Michel, la volta del Molto Santo Christo, la chiesa parrocchiale delli Santi-Vicenzi (Santo-Vincenzo-Martir, proprietario di Valenza dal IVe secolo, e Santo-Vincenzo-Ferrer, sorto a Valenza e che percorse l'Europa al XVe secolo). I resti dell'habitat ibero. Vedere anche le fontane naturali: le fontanelles e la fontana del Batle.

Chiesa delli Santi-Vicenzi di Corbera

Le feste: Corbera è considerata come uno dei villaggi più festivi dei dintorni, ci sono delle feste tutti i mesi dell'anno.

Una sequia, paesaggio tipico della Ribera baixa Informazioni generali

Vie di comunicazione principale: autostrada A7 e N332/A38
Aeroporto internazionale di Valenza–Manises, a 30 minuti.

La cartina stradale è in scala ridotta e media.

Popolazione

Comunità valenzana (regione autonoma, che include le province di Alicante e Castelló-de-la-Plana): 5 milioni di abitanti, 11% della Spagna.
Provincia di Valenza : 2,5 milioni di abitanti.
Capitale regionale: Valenza (Valencia), 800 000 abitanti, è la terza città della Spagna.
Corbera : 3500 abitanti.